Wege aus der Beziehungskrise

Soluzioni per la crisi dei rapporti

Una gravidanza che non arriva rappresenta un peso per molte coppie che desiderano avere un figlio. Alcune relazioni si rompono, altre diventano più solide. Diversi studi dimostrano quali sono gli aspetti che fanno la differenza.

L’infertilità può diventare un serio problema per le coppie. Innanzitutto la pressione dell’attesa che aumenta man mano che si avvicina l’ovulazione. Anche il disaccordo può peggiorare la situazione: occorre cercare aiuto? Se sì, quale? Occorre coinvolgere gli amici? Come è possibile gestire l’assenza dal lavoro e finanziare i costi del trattamento? Le tensioni di numerose coppie sono dovute anche al fatto che le persone reagiscono diversamente a questi carichi e paure – tutti temono di essere abbandonati a causa della propria infertilità.

In media il carico psichico raggiunge il suo culmine tre anni dopo la diagnosi di infertilità. Se la coppia riesce a controllare questa crisi dipende dal modo in cui la gestisce. Al centro di tutto dovrebbe esserci un dialogo aperto: sentimenti, paure e pensieri dovrebbero essere comunicati apertamente, anche se sono poco piacevoli. Tuttavia un altro aspetto importante è che l’infertilità non diventi il tema principale di tutti i discorsi. Pertanto, le coppie dovrebbero curare in modo consapevole anche altri interessi per arricchire la loro relazione.

Diversi studi dimostrano che in particolare le donne traggono benefici dalla possibilità di condividere i propri problemi con il loro contesto sociale. Come coppia si può definire insieme chi includere nella propria cerchia di fiducia. Agli uomini invece danno spesso maggiore sicurezza i piani concreti. In questo caso è utile formulare pietre miliari e obiettivi. Questi possono naturalmente essere adattati come necessario. Anche qui è utile trovare compromessi insieme.

Se le tensioni prendono il sopravvento, consultare un esperto della terapia di coppia. Sia che si ricorra come singolo o come coppia all’opinione professionale di una persona non coinvolta, questa spesso aiuta a riconoscere le proprie esigenze e a trovare le soluzioni per la crisi.