Come sostenere la partner che non riesce ad avere figli

Non riuscire a realizzare il desiderio di avere un figlio può essere una dura prova per le coppie. Ricevere ogni mese la conferma che per l’ennesima volta non ha funzionato non è solo frustrante, ma può – sia per l’uomo che per la donna – ripercuotersi sulla psiche e diventare un grande fattore di stress. Lo stress a sua volta influisce negativamente sulla fertilità. Non è facile rompere il circolo vizioso.

In questa difficile situazione, molti uomini si sentono impotenti e incapaci di sostenere adeguatamente la loro partner. Tuttavia, quando si riconosce di non essere solo una spalla forte su cui poggiare ma anche una parte interessata dal problema, per alcuni uomini diventa più facile parlare apertamente con la propria partner dei loro desideri e difficoltà. Oltre ad avere grande comprensione e considerazione per le esigenze della partner, è altrettanto importante per gli uomini prendersi cura della propria salute. Ciò include un’alimentazione equilibrata con carboidrati salutari, verdure fresche e poca carne, così come regolare attività fisica.

Per scoprire le cause dell’incapacità di procreare si consiglia di parlare con il medico di famiglia o con uno specialista, che può per esempio prescrivere un esame delle cellule spermatiche (il cosiddetto spermiogramma) per raccogliere informazioni sul numero e sulla qualità degli spermatozoi. Proxeed®Plus con molte vitamine e minerali preziosi può favorire la qualità delle cellule spermatiche e contribuire a una normale fertilità. Qui potete trovare maggiori informazioni sul prodotto.