Opzioni terapeutiche per le donne che non riescono ad avere figli

Stai provando da tempo a rimanere incinta, ma senza successo. Le ragioni possono essere tante; tra queste, irregolarità nell’ovulazione, problemi strutturali dell’apparato riproduttivo o una conta spermatica bassa nell’uomo. Anche lo stile di vita riveste un ruolo decisivo: l’obesità e il consumo regolare di alcol e sigarette hanno ripercussioni negative sulla fecondità.

 Di seguito elenchiamo alcuni trattamenti che potrebbero aiutarti a realizzare il tuo sogno di avere figli.

Terapia anti-stress

 Dalla ricerca emerge che i lunghi periodi di stress possono essere un fattore che influenza negativamente la fecondità. Gli ormoni dello stress, come il cortisolo, possono interferire con la trasmissione dei segnali tra cervello e ovaie, rischiando di compromettere l’ovulazione.

È dimostrato che praticare yoga è un metodo efficace di distensione e può aiutare le donne a smaltire meglio lo stress, favorendo più rapidamente una gravidanza. Con l’insegnamento della corretta respirazione, la visualizzazione, le affermazioni positive e gli asana (posizioni), lo yoga aiuta a creare maggiore armonia ed equilibrio nella quotidianità.

 

Terapia ormonale

In molti casi, l’incapacità di avere figli è dovuta a uno squilibrio ormonale. Nelle donne, il trattamento ormonale punta quindi a favorire la maturazione degli ovuli e a innescare l’ovulazione, aumentando la probabilità di riuscita di una fecondazione. A seconda dell’età della donna e dell’entità dello squilibrio ormonale, il tasso di successo di ciascun ciclo di trattamento può variare molto. Per questo, nella maggior parte dei casi è sensato continuare il trattamento per diversi mesi.

 

Inseminazione intrauterina (IUI)

 Nell’inseminazione intrauterina gli spermatozoi vengono inseriti direttamente nell’utero al momento dell’ovulazione, così che possano avvicinarsi di più agli ovuli. Ciò riduce la distanza da percorrere per gli spermatozoi e il tempo necessario, facilitando la fecondazione dell’ovulo. L’IUI è una procedura tecnica molto semplice, viene svolta nell’ambulatorio del medico o in clinica e dura solo una decina di minuti circa. Non è necessaria anestesia per questa operazione.

 

Fecondazione in vitro (FIV)

La FIV o fecondazione in vitro è una combinazione di terapia farmacologica e interventi chirurgici che ha lo scopo di favorire la fecondazione di un ovulo da parte di uno spermatozoo e la nidazione dell’ovulo fecondato nel tuo utero. La fecondazione in vitro comprende diverse fasi e richiede più mesi per essere portata a compimento. A volte si ha successo al primo tentativo, ma molte donne hanno bisogno di più di un trattamento per rimanere incinte. La fecondazione in vitro aumenta le tue probabilità di una gravidanza, ma non dà garanzie.

La terapia più adatta a te dipende dalla causa alla base e va concordata con il tuo medico curante.

Per integrare la terapia consigliamo Proxeed®Women Inositol

 Questo integratore a base di importanti vitamine e nutrienti è stato realizzato appositamente per le donne, per migliorare la qualità degli ovuli e dell’equilibrio ormonale, aumentando così le probabilità di una gravidanza naturale.