Sei cose da sapere  sull’ovulazione

Si ripete ogni mese: l’ovulazione rappresenta il momento culmine del ciclo. Cosa è importante sapere per aumentare le probabilità di una gravidanza.

I giorni fertili precedono l’ovulazione.

Le probabilità maggiori di gravidanza si hanno quando la coppia ha rapporti sessuali più frequenti nell’intervallo che va da 4 a 2 giorni prima dell’ovulazione. Gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna fino a 5 giorni, mentre l’ovulo maturo è fecondabile fino a un giorno dopo l’ovulazione. Se in questo intervallo molti spermatozoi si trovano già nelle tube, la fecondazione è più probabile.

L’ovulazione aumenta la voglia di sesso.

Il ciclo è controllato da diversi ormoni che influenzano anche la libido della donna. Nella maggior parte delle donne la voglia di sesso è maggiore nei giorni più fertili: un chiaro segno che l’ovulazione è alle porte.

Non è possibile produrre nuovi ovuli.

Ogni donna dispone dalla nascita di un determinato numero di ovuli non maturi di cui solo una minima parte raggiunge la maturazione tra la pubertà e la menopausa. Fra i 2 milioni di ovuli, approssimativamente 500 sono fecondabili e non si possono produrre nuovi ovuli.

La salute influisce sulla qualità degli ovuli.

Un ovulo impiega diverse settimane per giungere a maturazione finché non diventa fecondabile. In questo intervallo, l’alimentazione e lo stile di vita influiscono sull’ovulo: stress, fumo e un apporto insufficiente di micronutrienti possono danneggiare l’ovulo.

Le mestruazioni sono possibili anche senza ovulazione.

Il ciclo è soggetto a variazioni naturali. Non tutti i mesi viene prodotto un ovulo maturo. Nonostante ciò si può avere una mestruazione regolare.

L’ovulazione non significa fertilità.

Anche se un ovulo pronto alla fecondazione è maturo, la fecondazione potrebbe non avvenire, per i più svariati motivi. Probabilmente gli spermatozoi non penetrano nelle tube o forse il numero e la qualità non sono adeguati. Forse, semplicemente, non è il momento migliore.