Quando si desidera una gravidanza, il sesso acquisisce un significato completamente nuovo per la coppia.
Per poter dare inizio a una gravidanza le coppie devono avere rapporti sessuali nei giorni fertili del ciclo. Le probabilità maggiori di fecondazione si hanno nell’intervallo che va da 2 a 4 giorni prima dell’ovulazione. Per non farsi prendere dalla pressione dell’attesa e dallo stress, si suggerisce di avere rapporti sessuali anche nei giorni meno fertili.
Quando si tratta di soddisfare il desiderio di avere figli, ci si chiede anche con quale frequenza una coppia debba trascorrere momenti di intimità. Dal punto di vista medico 3/4 rapporti sessuali alla settimana sono più che sufficienti per sfruttare al meglio i giorni fertili. Rapporti sessuali più frequenti possono essere percepiti presto come un carico o poco allettanti e non è consigliabile per gli uomini con una minore concentrazione di spermatozoi.
La posizione nei rapporti sessuali non è determinante per il successo della fecondazione, piuttosto è fondamentale l’eiaculazione dell’uomo. Tuttavia si consigliano posizioni che consentono una maggiore penetrazione, come la cosiddetta posizione del missionario.
La questione se l’orgasmo femminile aumenti le probabilità di fecondazione è controversa. La questione se l’orgasmo femminile aumenti le probabilità di fecondazione è controversa. Inoltre non è chiaro se sia utile che la donna rimanga distesa dopo il sesso per un determinato periodo. La motivazione sarebbe che gli spermatozoi potrebbero spostarsi in orizzontale più facilmente verso le tube. Questo tuttavia non è ancora stato dimostrato scientificamente