Desideri rimanere incinta? Allora, ora è un buon momento per iniziare ad assumere l’acido folico.
L’acido folico – noto anche con il nome di «Vitamina B9» – rafforza il sistema immunitario, favorisce l’emopoiesi e svolge un ruolo importante nella crescita cellulare e nella riproduzione del patrimonio genetico. In particolare quest’ultimo lo rende così importante per il sano sviluppo del nascituro, fin dai primi giorni di gravidanza. È, quindi, consigliabile fornire all’organismo un apporto sufficiente di acido folico nella fase iniziale. Un buon punto di partenza è un mese, preferibilmente tre mesi, prima dell’inizio della gravidanza. E non preoccuparti se ci vuole più tempo prima che funzioni: puoi prendere l’acido folico in modo costante.
L’acido folico è un’importante misura preventiva contro i difetti del tubo neurale nel nascituro. Il termine include malformazioni del sistema nervoso centrale come la «spina dorsale aperta», un difetto di chiusura della parte inferiore della colonna vertebrale dell’embrione. Questa malformazione insorge solo tra il 22o e il 28o giorno di gravidanza. A questo punto, il corpo della donna incinta dovrebbe già avere abbastanza acido folico a disposizione.
In che modo possono, allora, le donne assicurarsi di assumere sufficiente acido folico? La vitamina non può essere prodotta dall’organismo stesso, e può essere conservata solo per un breve periodo. Buone fonti sono alimenti naturali come verdure a foglia verde, cavolo riccio o broccoli. Poiché le donne in gravidanza, e coloro che desiderano avere una gravidanza, ne hanno un bisogno maggiore, è sempre consigliabile assumere integratori sotto forma di preparati sintetici. Ma attenzione: a causa della ridotta attività enzimatica, non tutte le donne possono sfruttare in modo ottimale l’acido folico. Questa restrizione interessa addirittura metà della popolazione.
Ciò può essere risolto con preparati che contengono già la forma attiva del folato, come Proxeed®Women Inositol. Grazie alla sostanza metafolina (metilfolato = acido folico in forma attivata), è ora disponibile, per la prima volta, la forma di vitamina prodotta dall’organismo e biologicamente efficace. È più facilmente utilizzabile dal corpo rispetto all’acido folico convenzionale, ed è l’unica forma di folato che agisce direttamente sulle cellule cerebrali in via di sviluppo.
Assumendo quotidianamente Proxeed®Women Inositol, grazie alla combinazione di acido folico e metilfolato contenuti, si può già raggiungere un livello ottimale di folati nelle cellule e nei tessuti dopo circa 4 settimane. Quindi, se stai pianificando una gravidanza, affidati a Proxeed®Women Inositol. Oltre a supportare la qualità degli ovuli e l’equilibrio ormonale, fornisce anche un apporto ottimale di sostanze vitali a tutte le donne che desiderano avere figli.