Quanto è fertile? Lo spermiogramma (analisi dello sperma) fornisce informazioni sulla qualità degli spermatozoi, che fino a una certa misura può essere migliorata autonomamente.
Se non si riesce ad avere figli, la causa è imputabile per il 30 % all’infertilità degli uomini e per un altro 30 % dei casi all’infertilità sia dell’uomo sia della donna. Per questo motivo, nel caso in cui non si riesca a iniziare una gravidanza, occorre controllare anche la fertilità dell’uomo. Grazie a un’analisi precoce dello sperma è possibile trattare tempestivamente e in modo adeguato i disturbi della fertilità. In questo modo si risparmiano tempo prezioso e spesso anche denaro.
La qualità degli spermatozoi può essere valutata tramite uno spermiogramma, per il quale l’uomo deve fornire un campione del proprio sperma. Questo avviene nella clinica scelta per l’analisi o a casa – a condizione che il campione possa essere consegnato in breve tempo – tramite auto-stimolazione o rapporto sessuale con preservativi non lubrificati. Affinché l’analisi del campione sia attendibile, l’uomo deve praticare l’astinenza sessuale per 2/5 giorni prima della raccolta del seme.
Nel laboratorio vengono analizzati, fra l’altro, numero, forma e mobilità degli spermatozoi. La qualità degli spermatozoi può essere compromessa da diverse malattie o irregolarità anatomiche. Varia anche in base allo stile di vita dell’uomo: fumo, stress, carenza di sonno e un’alimentazione non equilibrata riducono la qualità degli spermatozoi. Un cambiamento dello stile di vita può portare a un miglioramento.
Proxeed®Plus fornisce al corpo importanti micronutrienti e può quindi migliorare la qualità degli spermatozoi.