Il mancato concepimento può rapidamente trasformarsi in stress, il che compromette la fertilità maschile. Ma non si deve arrivare fino a questo punto.
Circa un terzo degli svizzeri si sente regolarmente stressato sul posto di lavoro e questa tendenza è in aumento. Considerando le grandi sfide lavorative spesso non è facile trovare un equilibrio adeguato fra lavoro e vita privata. E lo stress può manifestarsi non solo nel mondo del lavoro ma anche nella sfera privata. La preoccupazione di essere limitatamente fertile determina spesso un carico psichico che riduce la voglia di fare sesso e intacca l’autostima.
È stato dimostrato che lo stress può compromettere la fertilità maschile. Sotto tensione psichica l’ipotalamo regola la secrezione ormonale diminuendo la produzione di spermatozoi. Una mancata gravidanza può causare paure di fallimento, mancato desiderio sessuale e persino problemi di erezione. Se persistono, triplica il rischio di depressione.
Per evitare che lo stress ostacoli il concepimento, occorre strutturare la quotidianità in modo che ci sia spazio sufficiente per il tempo libero e il relax. Altamente consigliato è lo sport perché l’allenamento di resistenza e di forza aumenta i livelli di testosterone e stimola la produzione di spermatozoi.
Proprio nella vita privata occorre evitare di stressarsi, senza quindi che la coppia si riduca soltanto al sesso e senza limitare quest’ultimo al concepimento. Prendetevi una bella pausa dalla quotidianità in cui vi dedicate alla vita di coppia e non limitate i vostri rapporti sessuali soltanto al periodo dell’ovulazione. Così non perdete la voglia e la leggerezza della relazione di coppia.
Proxeed®Plus supporta anche gli uomini stressati che desiderano avere un figlio: l’integratore alimentare contiene vitamina C che favorisce la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.