Il fumo limita considerevolmente la fertilità. E non solo: varie sostanze contenute nelle sigarette possono causare danni genetici agli spermatozoi.
Circa un terzo degli uomini svizzeri fuma, 1 su 5 fuma ogni giorno e le sigarette sono pericolose: fra i circa 4.800 componenti di una sigaretta sono presenti approssimativamente 250 veleni e 90 sostanze che è stato dimostrato possono causare il cancro. Tuttavia, anche il rischio di malattie delle vie respiratorie e del sistema cardiocircolatorio aumenta considerevolmente con il consumo di tabacco: circa 1 decesso su 7 è riconducibile al fumo.
Oltre a tutto ciò, il fumo compromette anche la fertilità. Da un lato si riduce la capacità di erezione a causa dei depositi nei vasi. Dall’altro lato i fumatori producono meno spermatozoi. Inoltre cambia la composizione del liquido seminale: diversi elementi come piombo e cadmio si accumulano nello sperma mentre importanti oligoelementi come la vitamina C diminuiscono. Aspetto particolarmente pericoloso: gli spermatozoi dei fumatori presentano più difetti genetici.
Considerando i motivi citati, già solo per amore verso la propria salute si dovrebbe smettere di fumare. Tuttavia, se desiderate un figlio: abolite le sigarette! Smettendo di fumare si possono ridurre numerosi rischi di malattie e viene ripristinata la naturale fertilità.