La produzione di spermatozoi da parte dei testicoli dipende da una temperatura uniforme. Tuttavia, nella quotidianità si verificano situazioni in cui c’è un rapido accumulo di calore.
Questo non piace affatto agli spermatozoi. Sedili riscaldati, sauna e bagni caldi riscaldano il corpo e quindi anche l’area genitale degli uomini. Se la temperatura dei testicoli aumenta oltre i 37 gradi regolarmente e per un periodo prolungato, la produzione degli spermatozoi viene ostacolata. E per questo non è necessario un bagno turco: chi rimane seduto a lungo fa aumentare la temperatura fra le cosce in modo simile e riduce così la qualità degli spermatozoi.
I pantaloncini e i pantaloni stretti hanno un effetto simile perché premono i testicoli verso il corpo più caldo e fanno aumentare la temperatura. Inoltre, i vestiti troppo stretti possono ostacolare la circolazione e compromettere così la quantità e motilità degli spermatozoi nell’eiaculato.
Gli uomini che desiderano avere un figlio possono migliorare la qualità e la quantità degli spermatozoi evitando fonti di calore eccessive. La temperatura ottimale per la produzione degli spermatozoi da parte dei testicoli è compresa fra 33 e 35 gradi. Pertanto, occorre evitare le saune e i bagni caldi oltre i 10 minuti. Per tutti i giorni si consigliano indumenti leggeri e ariosi, inoltre quando si rimane a lungo seduti si suggerisce di alzarsi e fare pause di frequente per muoversi.
La fertilità viene compromessa solo temporaneamente dal calore eccessivo. La completa rigenerazione naturale dura 2/3 mesi, poi in genere riprende la normale produzione di spermatozoi. Proxeed®Plus favorisce questo processo promuovendo il metabolismo energetico.