Nonostante un’alimentazione sana ed equilibrata si può soffrire, fra l’altro, di carenze alimentari nascoste. Ciò influenza spesso la fertilità degli uomini.
Un’alimentazione equilibrata è caratterizzata da carboidrati, proteine e grassi nonché numerosi micronutrienti che vengono assunti con gli alimenti o prodotti dal corpo, come la vitamina D. Chi desidera mangiare sano, sceglie la dieta mediterranea caratterizzata da molta frutta e verdure, pesce, oli e cereali ricchi di fibre. Si dovrebbero evitare i piatti pronti poiché spesso contengono additivi artificiali come gli esaltatori di sapidità e nascondono zuccheri e grassi.
Un’alimentazione sana è un requisito importante per un buon metabolismo e quindi anche per una normale produzione di spermatozoi. Tuttavia, come mostra uno studio del «British Journal of Nutrition», una gran parte degli europei è interessata da carenza di micronutrienti. Spesso mancano vitamina B, zinco, selenio e vitamina C. Proprio questi oligoelementi sono importanti per una buona qualità degli spermatozoi. Se si manifestano disturbi quali frequenti mal di testa, forte stanchezza e carenza di energia, occorre chiarire con il medico se si tratta di deficit e in tal caso di quale tipo.
Per prevenire una carenza, si consigliano le seguenti fonti di nutrienti soprattutto in caso di insuccesso nel concepimento:
Selenio – favorisce una normale produzione di spermatozoi:
- Frutta secca
- Funghi
- Legumi
Vitamina B – favorisce un normale metabolismo dell’omocisteina:
- Pesce
- Uova
- Latte
Vitamina C – favorisce la protezione delle cellule dallo stress ossidativo:
- Spinaci
- Peperoni rossi
- Broccoli
Zinco – favorisce una normale fertilità e una normale riproduzione:
- Ostriche
- Semi di zucca
- Semi di lino
Oltre a un’alimentazione equilibrata, Proxeed®Plus fornisce agli uomini una quantità adeguata di micronutrienti. L’integratore alimentare contiene importanti minerali in grado di migliorare la fertilità dell’uomo e ottimizzare la produzione di sperma.